Formazione

Organizziamo corsi di formazione in presenza basati sulla Didattica Ludica per professionisti dell’educazione

IL GIOCO DA TAVOLO COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO E VEICOLO DI COMPETENZE PER LA SCUOLA

Sempre più nella scuola emerge la necessità di creare esperienze didattiche in grado di ingaggiare ogni alunno, rispettando e valorizzando il personale stile di apprendimento. L’ introduzione del gioco da tavolo all’ interno della comune cornice didattico-educativa delle classi è certamente uno strumento e un approccio metodologico con il quale lavorare sulle funzioni esecutive,la mobilitazione di conoscenze e competenze, l’esercizio dell’autonomia, il rispetto delle regole, la gestione delle emozioni e la valorizzazione delle situazioni aggregative generatrici di inclusione.

La formazione proposta intende quindi sviluppare tematiche che vertono su potenziamento e consolidamento delle competenze disciplinari, cognitive e relazionali. si svolge nelle scuole, in presenza, in co-progettazione con gli insegnanti e si compone di 2 ore di workshop di introduzione alle attività coi docenti e percorsi con laboratori di gioco in aula con gli alunni.

Durata : a partire da 3 ncontri

Target insegnanti scuola primaria

Insegnanti scuola secondaria di primo grado

GIOCHI DA TAVOLO IN BIBLIOTECA

I giochi da tavolo sono tradizionalmente uno strumento di aggregazione trasversale e attualmente una risorsa nuova delle biblioteche che sono luogo di lettura, informazione, studio ma anche luogo d’incontro per la comunità e uso creativo del proprio tempo libero.
Molte biblioteche sul territorio nazionale hanno già affrontato acquisti e progettualità in questo ambito, organizzando anche o a volte eventi per la cittadinanza.
Emerge la necessità di orientarsi e di trovare la strada più adatta a ciascuna realtà per la promozione e la strutturazione di questa nuova risorsa che la biblioteca può oggi offrire.
Con questo intervento intendiamo affiancare gli operatori del settore per una consulenza o formazione composta di
Due mezze giornate di formazione sui seguenti temi:
– Guida alla scelta dei giochi
– La valenza del gioco strutturato
– Come si spiega un gioco
– Come consigliare i giochi agli utenti
– Serate o giornate informative dedicate alla cittadinanza per la diffusione della cultura ludica in cui è possibile coinvolgere direttamente le persone in attività di gioco.

Durata formazione 4h

Eventi in base alla richiesta e coprogettazione delle attività

Target : operatori del settore bibliotecario

STEP BY STEP FORMAZIONE ANIMAZIONE LUDICA TERZA ETA'

La salute fisica e il benessere psicologico degli anziani vanno sostenuti attivamente. Per questo in età senile è importante mantenersi attivi sia fisicamente che mentalmente con attività stimolanti che accendano la motivazione.
Per soddisfare gli interessi personali, la necessità di giocare e i bisogni ricreativi più diversi, esistono innumerevoli attività tra cui il gioco da tavolo. Esso infatti stimola abilità nuove con apporti e acquisizioni che restituiscono un senso di partecipazione attiva alla vita sociale, aiutano a preservare l’identità personale e favoriscono il benessere psicologico.

 

Questo percorso di formazione è destinato a personale che assiste gli anziani nelle case di riposo, centri privati e ospedali; intende fornire una panoramica sulla valenza del gioco da tavolo come perfetto mezzo di stimolazione cognitiva attraverso il quale intensificare le capacità mentali per mantenerle più costanti nel tempo.
Nel corso delle 2 giornate proposte scopriremo in che modo gestire e organizzare l” animazione ludica affinchè l’ attività di gioco da tavolo si trasformi in risorsa utile per una sollecitazione concreta e totale nel contrastare il progressivo deterioramento della memoria e l’avanzare delle difficoltà cognitive.

Durata 2 giornate di formazione (12 ore)

- Come scegliere i migliori giochi cognitivi per adulti
- la valenza del gioco strutturato come stimolazione continua per intensificare le capacità mentali
- Come si spiega un gioco e come gestirlo con persone della terza età
- Giornate di attività e animazione ludica co-progettate con la struttura richiedente

Target educatori, OSS,
animatori di attività per anziani